Il lavoro sul campo

Seguiamo le aziende attraverso visite in campo, facciamo analisi e studiamo i loro scarti e i sottoprodotti agricoli per la formulazione e l’autoproduzione di compost biocompleti.

Dopo le nostre analisi, tutte secondo l’approccio Soil Food Web, definiamo un piano di programmazione per apportare e mantenere la microbiologia, ovvero la vita, del e nel suolo. 

Ogni consulenza è un incontro, un incontro speciale e unico. 

Ascoltiamo le esigenze del cliente, facciamo le analisi del terreno e definiamo un piano di azione per il benessere del suolo e delle sue colture.

Ogni fase è personalizzata sulle esigenze del cliente e segue l’approccio Soil Food Web.

Le fasi del nostro lavoro sono 3

1

Produzione di compost e tè di compost

Produciamo i compost a partire dai prodotti di scarto della tua azienda e in base alle colture che desideri per il tuo terreno

Formuliamo la ricetta per il compost autoprodotto a partire dalle caratteristiche del tuo terreno, usando i tuoi prodotti di scarto. Usiamo un metodo innovativo, messo a punto dall’esperienza decennale della scuola Soil Food Web: il compostaggio termofilico biocompleto.

Cosa vuol dire? Significa che usiamo i prodotti di scarto della tua azienda. Li mischiamo in proporzioni precise e seguiamo il naturale processo che si sviluppa dall’unione degli scarti, seguiamo l’andamento della digestione microbica con analisi al microscopio e rivoltiamo i cumuli in momenti precisi a seconda della temperatura che si raggiunge all’interno del range tra i 55 e i 75 gradi centigradi. Solo così possiamo creare le condizioni ideali per la selezione e lo sviluppo dei microrganismi buoni.

Il compost così ottenuto viene filtrato, diluito, ossigenato e nutrito per produrre un tè di compost, ovvero un liquido che viene applicato sulle foglie o nel terreno.
I nostri compost e tè di compost contengono tutti gli organismi della rete alimentare del suolo.

Non hai sufficienti scarti per autoprodurre il compost? Lo produciamo noi!

Disponiamo di una stazione di fertilità in Valsamoggia dove produciamo compost biocompleti per tutte le esigenze.

2

Programmazione micro-biologica di rigenerazione

Una volta fatto il compost, programmiamo quando e dove usarlo.

Facciamo la programmazione sulla base del tuo suolo e soprattutto delle colture che hai innestato o desideri piantare sul tuo terreno.

Ti seguiamo passo passo anche in questa fase: stabiliamo una programmazione personalizzata per rigenerare il suolo e tenerlo costantemente in salute.

Interveniamo con aggiornamenti e modifiche del piano in base ai risultati ottenuti e ai dati che rileviamo con le nostre analisi.

3

Mantenimento e gestione dei suoli

Si tratta di un piano di mantenimento di salute del suolo.

Perché è importante e indispensabile? Perché, come quando si termina un percorso alimentare per perdere peso e mettersi in forma, anche il suolo ha bisogno di un piano di mantenimento dell’equilibrio raggiunto.

Una volta creata la comunità di microrganismi, è fondamentale mantenerla. Lo facciamo con buone pratiche di gestione del suolo, manteniamo vivi e attivi tutti gli organismi nella rete alimentare affinché il terreno si mantenga in salute e, di conseguenza, le piante crescano forti.