Analisi al microscopio

Prima di intervenire sul suolo per rigenerarlo, lo studiamo

Facciamo un’accurata analisi al microscopio che ci permette di capire lo stato di salute del suolo.

Con l’analisi al microscopio misuriamo lo stato microbiologico di partenza del terreno, vediamo (letteralmente!) la concentrazione dei microrganismi benefici e valutiamo se la rete alimentare del suolo ha il giusto equilibrio per le colture desiderate.

Le nostre analisi sono differenti

Le classiche analisi tramite piastra Petri non sono rappresentative dei reali microrganismi presenti perché selezionano solo determinati ceppi e non riescono sempre a tenere conto di tutte le condizioni di crescita (temperatura, umidità ecc…) dei microrganismi. Al contrario le analisi al microscopio con il metodo Soil Food Web non utilizzano cibo e terreni di coltura e danno una fotografia realistica del suolo che raccogliamo a circa 20 centimetri di profondità, dove si trova la massima concentrazione di microrganismi e di micronutrienti.

Raccogliamo i risultati delle analisi in report dettagliati e semplici da comprendere, li accompagniamo con le foto al microscopio dei campioni analizzati.

Cosa valutiamo e misuriamo:

  • La concentrazione di funghi e batteri presenti nel suolo
  • Il rapporto tra funghi e batteri (analisi delle successioni ecologiche*)
  • La presenza di protozoi e nematodi utili, predatori di batteri e funghi (livello di restituzione dei nutrienti)
  • La presenza di patogeni
  • La presenza di condizioni di anaerobiosi (ambiente privo di ossigeno)

Con questi dati elaboriamo il miglior piano di azione per ripristinare la microbiologia del suolo. Soprattutto lo creiamo in base al tipo di colture che desideri realizzare sul tuo suolo.

 
*La successione ecologica è il processo graduale ma costante della formazione di una comunità ecologica. È il processo attraverso il quale si evolve la struttura di una comunità biologica. Un processo di cambiamento nella struttura delle specie di una comunità nel tempo.